DONNAVVENTURA
- Cinzia Cadeddu
- 17 dic 2014
- 5 Min. de lectura
Donnavventura Cinzia, presente!
Per chi non lo conoscesse, "Donnavventura" è un programma televisivo che va in onda su Rete 4 a partire dal 2000, con uno stile narrativo che coniuga il documentario e il reality di viaggio. Si tratta di un programma tutto al femminile, formato generalmente da una squadra di 6 ragazze, che sognano un'esperienza in terre estreme, fuori dai luoghi comuni della quotidianità. (vedi: http://www.donnavventura.com)
Esattamente come stai pensando, ho fatto domanda per poter partecipare alle selezioni!
Tutto è iniziato il 20 maggio di questo anno, quando sulla mia casella di posta elettronica ho ricevuto un'email dalla redazione che mi comunicava che Donnavventura mi dava la possibilità di conoscere dal vivo le reporter delle spedizioni scorse e di fare una foto con loro.
"CAGLIARI
Sabato 25 Maggio presso NUOVO OLYMPIA Via Roma, 75 Dalle 16 alle 20"
Potevo lasciarmi sfuggire un'occasione del genere!?? Ovviamente no!
E' stata una giornata molto particolare! Ricca di sorprese, o forse no...
Mentre ero in fila per compilare un modulo, per dare loro l'autorizzazione a poter mettere le mie foto sul loro sito e su Facebook, Laura, la reporter alla mia sinistra nella foto, mi si è avvicinata chiedendomi se avevo mai pensato di partecipare al programma, perchè riteneva fossi carina e adatta. Ma io dico, domande da fare???? :D Dopo aver visto tanto entusiasmo nella mia risposta, mi raggiunge con una telecamera e inizia a intervistarmi.
Ho sentito il calore che saliva a poco a poco (a poco a poco!???), in un attimo mi sono sentita fuxia, ma nonostante l'imbarazzo e la tensione, parlavo e raccontavo di me e della mia vita: una raffica di parole che non riuscivo neanche io a credere.
In realtà, non so perchè, il mio sesto senso mi aveva già fatto credere che qualcosa di simile sarebbe successo.... e nonostante nell'email si parlasse esclusivamente di fare una foto con le reporter, io dentro di me sentivo che mi avrebbero fatto delle domande sulla mia vita, la mia passione per il programma ecc, e così prima di andare nel negozio, ho buttato giù un po' di righe, per non arrivare impreparata. A quanto pare non ho fatto male ;)
Tutto è proseguito nelle settimane successive.
Ho dovuto fare un video di due minuti in cui parlavo di me stessa, ed è piaciuto.
Ho dovuto fare un secondo video di cinque minuti in giro per la mia città, Cagliari: una sorta di reportage, ed è piaciuto.
Non riuscivo a crederci!!!! Non poteva essere la realtà, eppure la redazione continuò a scrivermi, e questa volta per comunicarmi che....
"Carissima,
Innanzitutto complimenti perché sei stata scelta tra tantissime candidate (attualmente le iscritte al nostro database sono 140 mila).
Sei una delle cento finaliste che dovrà dimostrare l'attitudine all'esperienza di DONNAVVENTURA.
Quello del 28-29-30 giugno sarà un weekend intenso e sicuramente un po' fuori dagli schemi. Sarà articolato in diverse prove fisiche e attitudinali, dovrai dimostrare di avere abilità nella guida e spirito di adattamento.
Per prepararti al meglio cerca di essere spontanea e simpatica davanti alle telecamere...."
Incredibile!!!! La destinataria di quell'email ero davvero Io...
E alle 4 del mattino di quel 28 giugno la mia sveglia già suonava per ricordarmi che il primo volo stava aspettando proprio me. Potrei star qui giorni e giorni a scrivere, probabilmente un libro intero, e non un semplice post, ma sarà meglio per me e per voi che taglierò un po'.
In realtà non sono stati solo tre giorni, ma ben dieci giorni nel Nord d'Italia: finali + finalissime! ♥
Da 100 siamo passate a 10, e per l'ennesima volta, con grande piacere, ho sentito nominare il mio nome.
Euforia, contentezza, malinconia, paura, dubbi, nostalgia e ancora felicità, soddisfazione e chissà cos'altro....
Stati d'animo contrastanti mi assalivano, essere lucidi in quei momenti non è facile. Telecamere ovunque, giornalisti, turisti, le tue stesse compagne di avventura, che non ce l'hanno fatta, che ti riempiono di domande e di complimenti. E' un'emozione veramente incredibile. Solo a distanza di tempo ti rendi conto di quelle esperienze uniche.
Dopo tre giorni trascorsi a 2000 metri di altezza, nel Monte Rosa, costrette a dormire in tenda con -2 gradi, dormire è un parolone.... Senza acqua calda, senza docce, senza lavandini, e con soli due bagni chimici per cento ragazze: è stata una vera avventura. Alcune di noi hanno rinunciato il primo e il secondo giorno, chi per il freddo, chi per la mancanza di comodità, chi per i ritmi serrati, chi per le prove fisiche-psicologiche. Abbiamo corso nel fiume, nel fango, nella montagna, ci siamo arrampicate, abbiamo fatto un percorso in bicicletta, ci siamo lanciate con la teleferica
...volete ridere? Eccomi :)
Dopo due giorni intensi di prove sportive e di telegenia, sotto l'osservazione attenta dei produttori e degli sponsor del programma, ci siamo dovute sottoporre ad una prova finale davanti al paese che ci ospiatava, Alagna Valsesia. Una ad una ci siamo esibite in un personal show. Io ho pensato di prendere tutti per la gola :) C'era chi si cimentava nel canto, chi nel ballo, chi raccontava una barzelletta, io invece ho pensato di proporre una ricetta tipica sarda a base di fregola sarda alle vongole, maialetto arrosto, seadas con del miele fuso sopra e, per finire, mirto e limoncello.
Ecco che vengono annunciate le 10 super finaliste della prossima spedizione di DonnAvventura:
Alessia, Anna, Barbara, Cinzia, Federica, Maria Elena, Polina, Susanna, Valentina e Valeria.
Ad attenderci ci sarà una settimana ancora più intensa, fatta di centinaia di chilometri alla guida dei fuoristrada Mitsubishi, video reportage, reportage, smistamento di foto, corse continue da un luogo all'altro... Si, mi rendo conto che sembra una passeggiata, nulla di troppo faticoso, ma vi assicuro che la tensione, l'ansia continua di sbagliare, la pressione che il Capo Spedizione ci trasmetteva rendeva tutto tranne che facile. Poi certo devo anche dire che accanto ai lati negativi, è giusto sottolineare tutto ciò di bello che ci ha regalato e fatto vivere. E' stata una settimana tra la Valsesia (Piemonte) e la Valle d'Aosta, a La Thuile. Posti incredibili e meravigliosi, da lasciare senza fiato, soprattutto per una come me, che è abituata a spiagge incredibili, ma non ha mai visto le montagne, nè tanto meno la neve a luglio. Siamo state viziate col cibo, yogurterie, cioccolaterie, buffet, ristoranti di lusso.
E' stata senza dubbio un'esperienza che mi porterò nel cuore per tutta la vita!
Un'esperienza, che nonostante qualche pecca, mi sento di consigliare a chiunque ami l'avventura e vivere un'esperienza fuori dalla quotidianità.
Per tirare un po' le somme, diciamo che purtroppo alla fin fine non è andata esattamente come speravo. La redazione ha deciso di cambiare ancora una volta le regole del gioco (ecco una delle pecche principali): non partiranno sei nuove ragazze così come c'era stato detto inizialmente, ma solo DUE, un terzo.
Le due fortunate sono Federica e Valentina, che si sono meritate a pieno questa "vittoria". Io, assieme a Barbara e a Mirella, sono una delle tre possibili riserve.
Arrivare così vicino al traguardo e poi scoprire di rimanere a casa, non nascondo che dispiace un po'. Ma per mia fortuna c'è qualcos'altro che mi attende, di altrettanto importante: dieci mesi di Erasmus a Canterbury!!!
Nulla toglie che potrei ricevere un giorno una chiamata dalla redazione per raggiungerli in America, dove appunto verrà girata la prossima spedizione. Chissà...
Cagliari, 19/07/2013
Cinzia

コメント