top of page
WHERE I AM
KEYWORDS

Travelblogger,

Travel, Blog,

Wanderlust, Travelgirl, Globetrotter,

Italy, Sardinia, 

Cagliari,

Karalis, Casteddu,

England,

London, Canterbury, Erasmus,

International Relations, 

Spain, Madrid,

Master,

Rural Development,

Project Planning,

France, Aupair,

Switzerland, Geneva,

Free Walk Tour,

Globus Traineeship

 

La vita é bella


È strano ritornare a casa

Ritornare per più di qualche giorno

Senza libri

Senza stress

In vacanza

Finalmente

È passato un anno e mezzo

Dalla fine di questo lungo percorso di studi

E ancora non mi sono abituata all'idea

Più di vent'anni sui libri

Chissà se è servito davvero a qualcosa

Non ne sono ancora del tutto convinta

Ma mi sento comunque in dovere

Di ringraziare tanto la mia famiglia

E i miei amici

Di avermi motivata fino all'ultimo

A terminare quel lungo percorso.

Ho avuto il tempo di far tutto

Studiare, lavorare, viaggiare

Cammino lungo che oggi continua

Anche se in modo diverso

È la vita

Quella vera

A darmi giorno per giorno una nuova lezione.

Ringrazio giorno e notte

Di avere un lavoro

Un lavoro che mi piace

Un contratto indeterminato

Che mi fa dormire serena

Che mi permette di organizzare il prossimo viaggio

Di fare uno, due, tre regali ai miei genitori

A cui devo tutto.

Mi rendo conto che è un lusso

Soprattutto se mi guardo dietro

Dove purtroppo c'è ancora fin troppa precarietà

E mi rendo conto di essere una formichina

Se invece confronto la mia vita con i miei vicini

Gli svizzeri, quelli veri.

Sono partita da zero

Da studentessa e baby sitter

Ho sempre fatto attenzione alle mie spese

Ma non mi sono mai privata di nulla

Ed è grazie a quel piccolo stipendio

Da aupair o cameriera

Grazie ai voti alti

E alle borse di studio

Che senza chiedere un euro a casa

Senza l'aiuto di nessuno

Sono riuscita ad affittare una casa in centro

Poco lontano dal lago

A Ginevra

Nella mia cara Svizzera

Ad anticipare tre mensilità

Ad arredarla

Da cima a fondo

Comprando mese dopo mese

Tavolo e sedie

Piano cottura e frigorifero

Letto e divano

Pentole e stoviglie

Specchio e porta biancheria

...

Non è stato facile

E continua a non esserlo.

Mi manca mangiare una buona pizza

La fregola, la zuppa di pesce,

La panada e la carne di agnello

Il giardino e la macchina

Mamma, papà

Nonno

Zio, zia, i bambini

Il profumo della cucina

Il mare, il vento

Il sole e il sale

I fenicotteri

Piazza Yenne e le Paillotte

L' Averskida e il Phi Beach

Cala Goloritzé e Cala Sinzias

Tuerredda e Alghero

L'acqua cristallina

E le gite in gommone

Gli amici, le lunghe chiacchierate sotto casa

Davanti ad uno spritz

La nostra musica, la nostra cultura...

Potrei continuare per ore e ore!

La nostalgia e la malinconia

Di tanto in tanto prendono il sopravvento

E poi mi rendo conto che non ho motivo di esser triste...

Un'ora e mezzo di volo

Tra Alpi ancora innevate e il Mar Mediterraneo

E sono di nuovo a casa

Tra le braccia della persona più importante al mondo per me

Che è già lì ad aspettarmi

Con gli occhi lucidi in aeroporto

Saltellante

Se sapeste come batte forte il mio cuore

L'emozione che provo in questo momento immaginandomi nel divano di casa a farmi coccolare

Per qualche giorno

Dopo mesi e mesi di distanza

Di attesa.

La sveglia è suonata molto presto questa mattina

Ma è impossibile dormire

I colori del sole che sorge

Delle nuvole infuocate

Della sommità delle montagne....

E l'idea del sorriso di mia madre

Lì in prima fila

All'uscita dell'aeroporto

Pronta a correre verso di me

E ad abbracciarmi, stritolarmi

Come solo lei sa fare!

La vita è bella...


Cinzia Cadeddu

(cysmile13)

 

13/11/1990

Cagliari

 

Viaggiatrice

giorno e notte!!!

 

Attualmente a Ginevra,

dopo un anno in Francia,

uno in Spagna

e uno in Inghilterra.

 

ABOUT ME
What a wonderful world - Louis Armstrong
00:00 / 00:00
FOLLOW ME
  • Icono de la aplicación de Facebook
  • Icono de la aplicación Instagram
  • Pinterest Classic
  • icona email.png
bottom of page